Giochi e scommesse: normativa sugli annunci di Google
Google da sempre sostiene la promozione del gioco responsabile e non ammette annunci che siano correlati ai giochi a distanza.
Ci sono delle normative da rispettare e quindi l’inserzionista deve disporre della certificazione Google Ads adeguata.
In questo articolo in particolare, ci focalizzeremo sul nostro Paese (Italia) per capire come comportarsi rispetto al gioco online e quali sono le normative da tenere in considerazione.
Alcuni Paesi - a differenza di altri - hanno delle normative che permettono i giochi a distanza, con una pagina con la normativa di riferimento e con l’attenzione a non rivolgersi a minorenni.
Ci sono alcuni esempi di contenuti correlati a giochi e scommesse che però sono consentiti solo ad alcune condizioni.
Vediamo alcuni esempi inerenti all’Italia.
Come comportarsi rispetto ai giochi e alle scommesse offline
Sono ammesse promozioni dei giochi a distanza con soldi reali, sia dei luoghi fisici.
Qualche esempio: “sedi fisiche dei casinò” a Montecarlo, Las Vegas, spettacoli ed eventi nei casinò fisici, show live di poker con altri giocatori reali e roulette.
Giochi e scommesse online: come promuoverli?
Per la promozione online, bisogna avere la certificazione rilasciata da Google. È possibile fare promozione dei giochi a distanza.
Un esempio: app per il gioco online o app slot online; scommesse sportive online. È possibile anche fare promozione di siti con contenuti che parlino dei giochi online con: bonus di ingresso; tutorial o e-book; software calcolatori di probabilità di vincita per il poker.
Giochi con vincita in denaro non inerenti al gioco da casinò online: normativa e regole
Si possono promuovere i giochi con vincite in denaro o altri oggetti o con puntate (vedi il sito Bidoo come esempio) in cambio di vincite di soldi reali o premi in base ai risultati ottenuti nel gioco.
Qualche esempio: tornei di scacchi; giochi da tavolo e qualsiasi altro videogioco dove le parti si scontrino per la vittoria di un bene fisico o economico.
Normative giochi da casinò social
Gli annunci in merito sono consentiti se rispettano le normative in base al Paese di riferimento e se l’inserzionista ha la certificazione specifica di Google Ads.
Gli annunci devono ovviamente fare riferimento ai Paesi approvati e non fare riferimento ai minori.
In effetti, basta controllare sempre le normative vigenti locali quando si sceglie il target di riferimento.
È possibile infatti la promozione dei giochi casinò online e quindi giochi dove si vincono o somme in denaro o premi fisici.
Non è consentito invece: promuovere destinazione di giochi a distanza con soldi veri, con annunci correlati ai giochi a distanza.
Le limitazioni per gli annunci sui giochi e scommesse per l’Italia
Oltre ai requisiti di cui abbiamo parlato prima, ci sono delle limitazioni spesso correlate al Paese e quindi bisogna fare attenzione ai Paesi scelti come target di riferimento per le proprie campagne.
Bisogna verificare le limitazioni in base al proprio Paese, proprio per questo ti forniamo qualche informazione in più sulle Google Ads inerenti all’Italia.
Infatti, in Italia sono consentiti i contenuti correlati a giochi e scommessi ma con alcune restrizioni. Nel dettaglio possiamo affermare che Google permette solo la pubblicazione di annunci atti alla promozione di lotterie con estrazione gestite da Enti Statali.
Non sono consentiti infatti gli annunci che promuovono i casinò fisici e i giochi e scommesse online con bonus di benvenuto in Italia. Inoltre viene richiesto per gli inserzionisti di essere certificati da Google.
Per quanto riguarda i giochi da casinò social, si possono indirizzare gli annunci soltanto ad alcuni Paesi elencati in due gruppi che a breve introdurremo.
Un singolo account Google Ads non può indirizzare i vari annunci ai Paesi in entrambi i gruppi, nel caso infatti gli inserzionisti dovranno creare un singolo account per ogni gruppo.
Per quanto riguarda l’Italia, rientra nel 1 gruppo. Vediamo nel dettaglio che i prodotti giochi da casinò social sono consentiti ma con restrizioni.
Infatti Google consente, gli annunci per giochi da casinò social se l’inserzionista non è un affiliato o aggregatore dei giochi da casinò social, ma se è l’operatore.
Inoltre l’inserzionista deve essere in possesso di una licenza locale valida per la distribuzione dei giochi nei Paesi di destinazione.
Come si richiede una certificazione per la promozione dei giochi a distanza?
Come primo passaggio bisogna consultare le norme e i requisiti come abbiamo detto prima e quindi soddisfare i requisiti.
Bisogna richiedere la certificazione compilando l’apposito modulo e nel caso in cui si operi in uno dei Paesi in cui sono ammessi solo gli enti statali, bisogna compilare il modulo di riferimento.
Nello specifico - in questo caso - bisogna affermare di richiedere la certificazione per fare promozione come ente statale per i giochi a distanza, il nome della campagna o del gruppo di annunci di riferimento.
Nel caso in cui si sia invece un operatore di giochi da casinò social, bisogna compilare un altro modulo e segnalare i Paesi scelti come target.
NB: se vuoi pubblicare degli annunci in vari Paesi come abbiamo detto bisogna inviare una domanda per ogni Paese altrimenti si avranno delle violazioni specifiche visto che la normativa è differente in ogni luogo.
Cosa succede in caso di violazione delle norme?
Nel caso di mancata approvazione dell’annuncio o di estensione, gli annunci che hanno questa violazione potrebbero essere non accettati.
In questo caso, bisogna correggere la violazione altrimenti l’annuncio non sarà pubblico.
Per quanto riguarda la sospensione del proprio account, è un argomento abbastanza spinoso.
Infatti, succede nel caso in cui vengano rilevate molte violazioni delle norme e violazioni gravi.
In questo caso, viene interrotta la pubblicazione degli annunci. Gli account nuovi o creati in sostituzione dell’account sospeso, potrebbero essere bloccati sul nascere anche durante la configurazione.
Per una garanzia maggiore della user experience, Google cerca in tutti i modi di aiutare gli inserzionisti a rispettare le normative vigenti.
Per non incorrere in sanzioni di alcun tipo o sospensione del proprio account, il nostro consiglio è quello di rispettare sempre tutti i requisiti previsti, soprattutto inerenti ai luoghi dove opera l’azienda in questione.
NB: nel caso di violazioni continue, è possibile che non ti venga più permesso di fare pubblicità su Google.