Situazione gioco online nel post lockdown
All’inizio del 2020, le attività di gioco online sono diventate particolarmente diffuse, a causa della pandemia globale. Come rivelano i dati, utenti e spesa nel gioco, sono incrementati esponenzialmente tra il mese di febbraio e il mese di aprile del 2020.
In particolare, i più giovani - Generazione Z e Millennial - hanno trascorso molto più tempo a giocare online, per trascorrere il tempo e svagarsi, in un mondo contraddistinto da lockdown e distanziamento sociale.
L’incremento globale dell’iGaming all’epoca della pandemia
Considerando l’anno 2020, la spesa mondiale nel settore giochi digitali (in-game e download a pagamento), ha registrato un aumento rispettivo del 12% e del 21%, mettendo in luce la crescita dei ricavi digitali.
Da giugno 2020 il tempo trascorso nell’iGaming è incrementato globalmente: in particolare nell’area latino-americana, il tempo di gioco online è aumentato del 52%.
In Europa, durante il blocco, soprattutto i giocatori multiplayer online, hanno avuto beneficio psicologico dalle attività di gioco online.
In particolare, i generi più popolari e coinvolgenti sono stati i giochi a tema combattimento come MOBA e Battle Royale.
L'area Asia-Pacifico ha avuto anch’essa un notevole incremento, raggiungendo il 42% in più rispetto all’anno precedente, delle attività di gioco digitale.
Lo sviluppo nell’industria dei giochi, non è dovuta solo alla pandemia, ovviamente.
In effetti, durante l'ultimo anno, i giocatori hanno utilizzato i servizi di gioco online a un livello senza precedenti: ma di certo, l’eccezionalità della situazione, ha portato una parte nuova di pubblico ad avvalersi degli acquisti digitali.
Verosimilmente, nel periodo pandemico abbiamo dovuto riscrivere le nostre abitudini e molte di esse sono state davvero rivoluzionate.
La libertà di muoversi ed uscire - dalle attività sociali, a routine come andare in palestra o fare la spesa – sono state circoscritte, se non ridotte significativamente.
La conseguenza principale è stata quella di avere più tempo libero da trascorrere a casa, senza sapere bene come occuparlo.
Per questo, in un periodo così difficile, il web e lo svago online in genere, è stato un grande alleato, in grado di supportare le persone contro la solitudine e le preoccupazioni del momento.
Inoltre, il gioco online – nel caso del gioco da casinò online - per alcuni è stato una buona opportunità di ottenere piccole e grandi vincite, rappresentando un valido sostituto della controparte fisica di sale scommesse o casinò tradizionali.
Ma cosa succederà ora che la situazione seppur complessa è meno gravosa che nel 2020?
L’ascesa dei casinò online è destinata a continuare?
In molti si chiedono se il trend in crescita dei casinò digitali, insomma,continuerà comunque anche in una situazione meno gravosa a livello epidemico rispetto al 2020.
Ovviamente, ci sono diverse ragioni che hanno fidelizzato il pubblico di giocatori nei confronti del mondo online.
Intanto, casinò digitali di buona qualità, che soddisfano i requisiti di trasparenza, sicurezza e legalità, sono particolarmente popolari fra gli appassionati di gioco.
Il digitale – in ogni sua forma – è disponibile in tutti i momenti della nostra giornata, dai social, agli acquisti, allo svago.
Tuttavia, i casinò online, hanno un grande asso nella manica: ovvero, la possibilità di far ottenere delle vincite.
In effetti, il gioco digitale riesce ad essere affascinante e coinvolgente, anche per la possibilità di vincere: un modo immediato e diretto per staccare la spina e rilassarsi un po’.
La situazione del gioco online attuale
Come è facile intuire, le attività basate su piattaforme digitali e siti online, hanno accusato in maniera significativamente inferiore la crisi dovuta al Covid-19, rispetto ad altri comparti industriali.
E se il mondo del digitale proponeva un’ampia e conveniente offerta di attività, prima della pandemia, lockdown e successive chiusure, hanno creato la giusta motivazione per diventare ancora più attivo e coinvolgente.
In particolare, in Italia il gaming online dal 2020 ha registrato un boom di presenze grazie - in primis - al fattore comodità, ma di rilievo sono anche qualità e trasparenza.
I diversi competitor del settore dei giochi online ed in particolare dei giochi da casinò, devono infatti costantemente aumentare la qualità dei loro casinò digitali e offrire un intrattenimento contraddistinto da sicurezza e legalità.
Questo, per differenziarsi dalla marea di attività di videogioco online che aprono i battenti ogni giorno.
Le prospettive future del gioco online
Nonostante i timori per ulteriori ondate pandemiche, il mondo intero sta puntando alla ripartenza.
Con un progressivo ritorno alla routine di tutti i giorni, alcune persone potrebbero passare meno tempo online. Tuttavia, è piuttosto evidente che il comparto del gioco online sia sempre più predisposto all’espansione e con esso anche le piattaforme visual associate.
Nel 2020, il numero totale di spettatori su contenuti video è passato dai 944 miliardi del 2019, fino a 1,2 miliardi del 2020.
Le piattaforme in streaming più seguite per l’iGaming sono Twitch, YouTube Gaming e Facebook Gaming.
Effettivamente, il concetto di “livestream” di gioco ha connotazione social dato che la possibilità di interagire sia con streamer che con gli utenti grazie alla chat, crea un’esperienza più inclusiva e condivisa.
Insomma, grazie alla tecnologia e alla possibilità di interazione con i social, il futuro dei giochi digitali sembra in costante ascesa, nonostante la riduzione delle restrizioni causate dalla pandemia.
La tecnologia 5G apporterà diversi vantaggi per le community di gioco multiplayer, grazie al miglioramento significativo dell’esperienza complessiva, in termini di responsività e velocità di gioco.
Inoltre, il 5G supporta un volume superiore di connessioni simultanee di dispositivi e questo sarà particolarmente significativo e rilevante nei grandi centri urbani, perché ciò significa una quantità maggiore di giocatori che possono accedere a servizi di gioco basati su cloud.
Insomma, con il proliferare di reti 5G in tutto il mondo, i provider di gioco, potranno offrire sempre più, prodotti innovativi nel settore dei giochi da mobile.
Siamo all’alba di un’esperienza di gioco di nuova generazione, laddove le nuove tecnologie diventeranno più diffuse e faranno sì che l'esperienza del giocatore sia totalmente rivoluzionata. Una nuova generazione di giochi che sarà in grado di conquistare i gusti di un pubblico sempre più vario ed esigente. Prepariamoci ad una nuova epoca piena di novità spettacolari.